martedì 26 maggio 2009

I temi trattati

I temi trattati sono:

I temi trattati

I temi trattati sono:

martedì 5 maggio 2009

I simpson e la filosofia

I Simpson e la filosofia è una raccolta di saggi, scritti da diciotto accademici statunitensi che, prendendo spunto dai personaggi e dagli episodi della sitcom animata I Simpson, tratta temi filosofici di notevole profondità. Lo stile di scrittura alterna rigore con ironia, esposizioni "serie" con tratti più scanzonati, lasciando intendere che gli autori, oltre che specialisti in filosofia, siano anche appassionati fan della serie. Il titolo originale del libro è The Simpsons and Philosophy: The D'oh! of Homer. Esso è stato pubblicato dalla casa editrice Open Court quale secondo volume della serie dedicata alla cultura popolare e alla filosofia, serie che adesso è giunta al 33 volume. L'opera ha avuto successo sia di critica che di pubblico, con più di 200.000 copie vendute. Si tratta indubbiamente di una operazione commerciale, simile ad altre, quali la fisica dei Supereroi e la fisica di Star Trek. Anche in questo caso si punta al successo di vendite (200.000 copie sono uno sproposito per un libro di filosofia), ma con l'alibi di aver venduto filosofia ad un pubblico che, senza il marchio della celebre sit-com, non si sarebbe avvicinato a saggi complessi su filosofi difficili. In entrembi i casi l'idea è: prendete una materia ostica, che a scuola vi hanno fatto odiare, e metteteci un marchio celebre.

martedì 28 aprile 2009

I personaggi del telefilm

Quella dei Simpson è una vita basata sul lifestyle della famiglia statunitense media.

I personaggi principali sono:

  • Homer Simpson: è un pigro, ottuso, stupido, inetto, irresponsabile e incompetente ispettore di sicurezza nel settore 7G della centrale nuclearedi Springfield; all'apparenza senza sentimenti, adora strafogarsi di cibo e birra scadente.
  • Marge Simpson: è per la maggior parte della serie il ritratto della tipica madre e casalinga statunitense: molto protettiva nei confronti dei figli, è dotata di una spiccata "moralità".
  • Bart Simpson: è un bambino di dieci anni furbo e insofferente alle regole: ama lo skateboard e adora la TV. La sua attività preferita è combinare scherzi insieme al suo amico Milhouse, soprattutto ai danni del barista e del preside della sua scuola.
  • Lisa Simpson: è una bambina di otto anni, con un altissimo Q.I., vegetariana, buddista, "intellettuale", sensibile e anticonformista che si ritrova spesso coinvolta nell'attivismo progressista. La sua aspirazione è di diventare presidente degli Stati Uniti e la sua passione è suonare il sassofono.
  • Maggie Simpson: è una neonata la cui unica attività è succhiare un ciuccio. Non riesce a camminare, ed ogni volta che ci prova cade in avanti; spesso viene dimenticata davanti al piccolo schermo. Tranne alcune eccezioni, non si è mai sentita la sua voce, né da bimba né nelle puntate in cui appare adulta. Maggie molte volte si rivela una neonata piena di intelletto ed anche molto astuta, con un buon senso di responsabilità.

La famiglia ha anche due animali:

Oltre ai membri della famiglia Simpson, sono presenti una serie di strambi personaggi, alcuni dei quali competono in popolarità con i protagonisti. Originariamente, molti di questi personaggi erano pensati per un'unica apparizione, ma diversi sono riusciti ad ottenere maggiore spazio e spesso sono divenuti protagonisti di molti episodi.

The Simpson

'I SIMPSON' è una popolare sitcom animata creata dal fumettista Matt Groening. È una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista, di cui fanno parte Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione. I simpson sono, tutt'oggi, la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa.